Descrizione
In allegato è disponibile l'elenco dei beneficiari della Carta Dedicata a Te per l'anno 2024 residenti nel Comune di Roccabianca.
Chi risulta presente in elenco, prima di ritirare la propria carta in uno sportello delle Poste Italiane, dovrà recarsi in Comune presso l'Ufficio servizi sociali o Settore affari generali e istituzionali per ritirare la lettera intestata al beneficiario con il codice INPS di riferimento.
Il ritiro della lettera, va compiuta anche dai possessori della carta dedicata a te per l'anno 2023 se beneficiari anche per il 2024. In questo caso gli stessi non dovranno recarsi all'ufficio delle Poste Italiane perchè il beneficio verrà automaticamente accreditato sulla carta.
La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
La nuova social card Dedicata a Te è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano e mirata all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Requisiti per ottenere il beneficio (vedi decreto interministeriale 4 giugno 2024):
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
- certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.
- N.B. I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati d’ufficio, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
I beni alimentari di prima necessità possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2024, 16:17