Descrizione
Quando si vota - Orari di votazione
Le operazioni di votazione si svolgeranno nella giornata di domenica 17 novembre 2024, dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e di lunedì 18 novembre 2024 dalle ore 07:00 alle ore 15:00, ai sensi dell’articolo 1, comma 399, primo periodo, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147, come modificato per l’anno 2024 dalla Legge 25 marzo 2024, n. 38.
Dove si vota
Tutte e tre le sezioni elettorali sono ubicate nel plesso scolastico della Scuola Superiore di primo grado sito in Viale Rimembranze, 5 Roccabianca.
L'accesso all'ingresso principale della scuola e delle singole sezioni elettorali è privo di barriere architettoniche.
Come si esprime il voto
Per esprimere il proprio voto l'elettore si deve recare al proprio seggio elettorale munito della tessera elettorale e di idoneo documento d'identificazione.
L’identificazione può avvenire mediante presentazione:
- della carta d’identità o passaporto o di un altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione purché munito di fotografia;
- della carta di identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica amministrazione, anche se scaduti, purché da non oltre tre anni;
- di tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare;
- di tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali purché munite di fotografia. - Qualora l’elettore non sia in possesso di un idoneo documento, l’identificazione può avvenire per attestazione di uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l’elettore.
Infine se l’elettore non è in possesso di un idoneo documento e se nessuno dei componenti del seggio è in grado di accertare l’identità dell’elettore, l’identificazione può avvenire per attestazione di un altro elettore del comune. Quest’ultimo deve essere personalmente conosciuto da uno dei componenti del seggio o deve essere stato ammesso a votare in base a un regolare documento di identificazione rilasciato da pubblica amministrazione.
Il Ministero dell’interno, con circolare n. 2/2018, ha previsto che, per favorire l'esercizio del diritto di voto da parte di coloro che, nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali, abbiano richiesto la CIE (carta di identità elettronica), è da ritenere che la ricevuta della CIE risponda ai requisiti del documento di riconoscimento.
Al fine di evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile che ogni elettore verifichi per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del diritto di voto.
Modalità di espressione del voto
Nella scheda elettorale che sarà di colore verde troverai i nomi dei candidati al ruolo di Presidente.
Di fianco ai nomi di ciascun candidato ci sono i simboli della lista o delle liste che lo sostengono (vedi facsmile allegato);
Ciascun elettore può:
- votare solo per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;
- votare una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
- votare disgiuntamente per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
- votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore della candidata o candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato;
- esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per una candidata o candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) della candidata/o o dei due candidati compresi nella stessa lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.
- Tutorial della Regione Emilia-Romagna: https://www.youtube.com/watch?v=m-n8Z4oZaHg&t=16s
Diritto di voto
Hanno diritto di esercitare il voto per l’elezione dell’Assemblea Legislativa e del Presidente della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna nei seggi del Comune di Colorno i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Colorno che hanno compiuto il 18° anno di età.
La legge prevede che possano votare in Italia fuori dal comune di residenza solo alcune categorie di elettori, come quelli ricoverati in ospedali e case di cura, militari, naviganti, i componenti del seggio e le Forze dell'ordine in servizio di ordine pubblico; inoltre i rappresentanti di lista designati dai partiti e i candidati a Presidente, possono votare presso il seggio in cui svolgono tali funzioni qualora siano elettori in un comune della Regione Emilia-Romagna.
Gli elettori che non rientrano in tali categorie, per esercitare il diritto di voto devono raggiungere il comune di residenza e recarsi presso il proprio seggio di iscrizione elettorale.
Per le elezioni regionali non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo, non essendo prevista dalla legge tale modalità.
I residenti all’estero, iscritti all’AIRE, riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni, gli comunica la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale. La cartolina, per legge, deve essere spedita dal comune 20 giorni dopo la pubblicazione del decreto di indizione.
Si allega:
- facsimile scheda elettorale
- manifesto liste e candidati
- per maggiori informazioni vedi anche sito internet Regione Emilia-Romagna: www.regione.emilia-romagna.it/elezioni
- tutorial della Regione Emilia-Romagna: https://www.youtube.com/watch?v=m-n8Z4oZaHg&t=16s
Allegati
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 09:49