Descrizione
In un contesto di paese con limitate opportunità di aggregazione, il disagio giovanile può nascere dal senso di isolamento e della mancanza di stimoli. La noia diventa spesso una porta verso comportamenti a rischio, fra i quali l’abuso di alcool e droghe.
In questo scenario, il ruolo delle Istituzioni, della Scuola e delle Famiglie è fondamentale per creare reti di supporto e spazi di confronto.
La sezione locale di AVIS Roccabianca presenta un progetto dal titolo: "Insieme per capire il disagio giovanile" organizzato in collaborazione con l'Associazione A Piccoli Passi, la Comunità Betania, l'Arma dei Carabinieri e con il patrocinio del comune di Roccabianca.
L'incontro di GIOVEDi' 22 maggio 2025 dalle ore 18:30 sempre presso la sede AVIS Roccabianca ha per titolo: "Capire il disagio giovanile: cause e segnali di allarme - Prevenzione: collaborare per fermare l'abuso prima che inizi".
E' riservato a famiglie, adulti e giovani.
Partecipanti: Comunità Betania, Carabinieri, istituzioni locali, educatori, genitori e giovani.
Contenuti: proposte e interventi della Comunità Betania sull'attività di prevenzione e recupero, dei Carabinieri sul come le forze dell'ordine affrontano il problema e proteggono i giovani.
Laboratorio interattivo: discussione di gruppo su come migliorare il dialogo tra giovani e adulti.
Tavola rotonda: dibattito tra istituzioni, scuole e genitori su strategie pratiche per la prevenzione.
L'obiettivo dell'incontro è mostrare come tutti siano coinvolti nella prevenzione e possano offrire strumenti pratici per la prevenzione.
Con la partecipazione di:
- Don Luigi Valentini fondatore della Comunità Betania e Pietro Stefanini animatore della Comunità Betania;
- Andrea Nadal Capitano comandante della Compagnia Carabinieri di Fidenza e Maurizio Ampollini luogotenente CS Arma dei Carabinieri Stazione di Roccabianca.
A chi è rivolto
Giovani, adulti, famiglie
Date e orari
22 mag
22
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 08:07